Liquori Taccola Dal 1895
CATEGORIA: agroalimentare, alimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.4469
Liquori di produzione artigianale e tradizione toscana..
Dal 1895.. Liquori per passione..Qualità per tradizione
Uliveto Terme è una frazione di circa 1.300 abitanti posta nel Comune di Vicopisano, in provincia di Pisa.
È una località storicamente rinomata per la fonte termale di acqua bicarbonato-alcalino-ferrosa, il cui utilizzo
ha permesso nel XX secolo la nascita di una fiorente industria.
Collocata nella parte più occidentale del territorio comunale, si è sviluppata nei secoli in quello stretto
triangolo di terra alluvionale delimitato a sud dal fiume Arno e a nord dai Monti Bianchi, estrema propaggine
meridionale dei Monti Pisani.
Il primitivo paese di Uliveto, o 'Oliveto', ha sempre fatto parte della sfera d'influenza di Pisa e del suo porto fluviale, seguendone perciò le varie vicissitudini nel corso dei secoli. Con la sconfitta pisana ad opera dei
Fiorentini, nel 1406, Uliveto diventò parte del vicariato di Vicopisano, sotto la cui giurisdizione civile è rimasto fino ad oggi.
Il paese ha un suo cognome caratteristico, Taccola, posseduto da buona parte dei suoi e dei paesi limitrofi fino all'inizio del Novecento. Molti emigranti hanno poi diffuso il cognome in Europa, nelle Americhe, perfino in Australia, tanto che oggi, si può affermare con certezza, che ognuno dei Taccola sparsi nel mondo ha un antenato originario di questo piccolo paese.
Nel 1868, proprio un Taccola, e precisamente Carlo Taccola, presentò, all'Esposizione pisana, un Vermouth che ottenne una menzione d'onore. La qualità del prodotto gli permise poi di varcare i confini della provincia, giungendo fino all'Esposizione Universale di Vienna del 1873. Da quella scintilla nasce, proprio ad Uliveto Terme, nel 1895, la Ditta Taccola, dall'intuizione commerciale di Egidio Taccola che vide, nella navigazione del fiume Arno, una preziosa via di trasporto per i propri prodotti. Caffè, caramelle, spezie, zucchero e liquori cominciarono da Uliveto Terme il loro viaggio.
Dopo Egidio, Alberto Taccola e poi Menaldo e Vinicio Taccola hanno scelto di restare ad Uliveto, legando il proprio nome, il marchio ed i propri prodotti al paese, grazie ad una lunga tradizione familiare la cui qualità ha reso possibile toccare tre secoli di storia. La Ditta Taccola produce e commercia liquori da più di
un secolo, seguendo un metodo artigianale ed utilizzando le migliori materie prime, con l'obiettivo di mantenere intatta la qualità della tradizione ed affrontando la sfida dell'innovazione che il mercato impone.
Dal 2014 la guida è passata nelle mani di CHIARA TACCOLA, così la quarta generazione continua l'impresa di mantenere qualità e tradizione in ogni bottiglia.
Grazie alla costante tracciabilità dell'intera filiera produttiva, si scelgono accuratamente tutte le materie prime, le essenze ed i 'piccoli segreti' che sono la base di prodotti unici, originali e di carattere. Il successo dei prodotti è legato alla fedeltà di clienti storici, alla diffusione capillare sul territorio pisano e alla profonda convinzione che la qualità sia un bene prezioso da preservare, un segno distintivo
che ci accompagna da oltre 100 anni.
Vi invitiamo ad un assaggio... per assaporare la tradizione."